Mi chiamo Maria, sono nata il 18 aprile del 1973, in Abruzzo, dove torno, almeno, ogni estate. Ho vissuto per molti anni a Pisa, dove torno spesso, perché amo Pisa, i tramonti, la collina dove c’è casa e i tanti amici.
Vivo in Olanda con la mia famigliola rumorosa e bellissima, e sono felice perché amo pattinare sul ghiaccio, guidare una bicicletta-furgone, svegliarmi con le papere sul canale e parlare quattro lingue ogni giorno (ho rinunciato al Dutch ma sto imparando il francese)!
Cosa faccio
Dipingo quadri, per lo più ad olio: io amo la pittura ad olio. Ma a volte assemblo cose, materiali, colori, forme, e allora mi avvalgo di acrilici e resine.
Assemblando materiali e colori ho iniziato anche a comporre piccoli gioielli, accessori, bijoux, per amore e desiderio di gioco, di leggerezza, di una cosa nuova ogni giorno.
Con lo stesso amore e tanta curiosità ho iniziato a dare lezione di arte ai bambini, che hanno cuore e occhi da riempire di bellezza, e tanta forza per restituirla rinnovata e altra.
Perché
Io amo le cose, e le case che le contengono o che potrebbero ospitarle (un albero è una casa, un tavolo, il mio corpo è casa, e ognuna delle case che abito di volta in volta).
Ho il coraggio di ammettere che sono molto attaccata alle cose. Le raccolgo, le conservo, le associo.
Vorrei mille scrivanie e mille scatole dei segreti e mille cassetti. Vorrei mille album per tutte le foto e mille boccette per ogni odore.
Dipingere e inanellare e tessere, è un rito, è l’illusione che qualcosa resti, che nulla vada perduto e che tutto possa diventare altro, l’illusione che il colore e la luce si possano trattenere, vestire, vedere ancora e ancora.
Per chi
Abbiamo tutti capacità di fare, e di fare arte, ma non per tutti c’è il tempo di apprendere la giusta tecnica; non sempre è facile avere pazienza e aspettare un risultato, provare e provare attraversando chilometri e giorni di frustrazione, a volte delusione; può non essere semplice fare spazio ad attrezzi, materiali, odori.
Provo una gioia infinita quando il risultato dei miei sforzi e della mia passione incontra uno sguardo amorevole, o curioso, e un pezzetto del mio mondo, dei miei colori, entra nelle giornate e nelle mani di un’altra persona.
Cerco di trasmettere questa passione a chi ha desiderio di vestire e vedere colore, armonia, contrasto, sorpresa, gioia.
E infine..
Se vuoi sapere qualcosa in più’ dei miei lavori e delle lezioni, puoi scrivermi all’indirizzo mail.