Maria Costantini

Art - Jewelry - Classes

  • Home
  • Chi sono
    • La mia bio sull’altalena
  • Lezioni d’arte
  • Quadri
  • Gioie
  • Contatti
  • it
  • en

Quadri

Maria Costantini QuadriDisegno, come tutti, da quando ero molto piccola, tempi che non ricordo (peccato non avere le prime tracce scarabocchiate su un foglio: andrebbero conservate come i filmini dei primi passi, la registrazione dei primi suoni, i boccoli d’oro tra le pagine del diario). Ho iniziato a dipingere ad olio 22 anni fa.

Ho avuto la fortuna di incontrare molti maestri, senza tuttavia seguire un percorso accademico. Questo mi ha consentito di sperimentare in maniera autonoma, e di confrontare diverse tecniche e differenti modi di interpretare l’essere pittore.

Non mi considero una pittrice, posto che per molti anni la pittura è stata un’amante, senza avere un ruolo ufficiale e riconosciuto nella mia vita, ma è stata oggetto di desiderio e passione, e quindi di studio continuo.

Anche questa la considero una fortuna, perché ho avuto modo di alimentare il mio amore per l’arte e la rappresentazione pittorica con altre conoscenze. Il rigore del diritto, l’umanità sofferta della psicologia forense, la teatralità di un processo, l’osservazione dei tratti e delle personalità di un grande ventaglio di persone, o personaggi. Ho attraversato ospedali, carceri, baraccopoli, e in ogni momento ho trovato combinazioni di colore, ho colto segnali di armonia, o contrasti inaspettati, a volte casuali, ma spesso causati dal desiderio di altri. Non sono solo io che trovo, ma ciascuno cerca e crea, continuamente, tracce di bellezza, di dignità.

Amo la pittura ad olio, mi avvalgo anche di acrilici e resine per comporre assemblamenti.
La mia ricerca è condizionata dal mio punto di vista, che è femminile. Cerco nei rami, nel movimento dei tronchi, nella rugosità delle cortecce, tracce di vita che cresce, continua, trasforma.

Gioco a volte con le stoffe, i fili, le perline, perché la manualità, l’estro e la manifestazione creativa di tanti, e tante donne, è passata attraverso quei buchini, tessendo con i colori di fili e piccole gemme storie e armonie che sarebbero altrimenti rimaste mute.

Mi piace, quando posso, prepararmi le tele, a volte i colori. Mi avvicino al quadro poco a poco, faccio un po’ di fatica, risolvo questioni pratiche, mi ridimensiono e arrivo con modestia e tanta aspettativa dinanzi alla mia tela.

Ciao!

Mi chiamo Maria.
Vivo accanto a due piccoli agglomerati di luce, colori, movimento e suoni, che riempiono di gioia la mia vita.
Lavoro con molti colori, tanta luce, tante forme.
Mi piacciono le amache, le sedie a dondolo, i rami, le foglie, i semi che volano. Leggi tutto…

Restiamo in contatto

  • Email

Copyright © 2021 · Maria Costantini · Additional Code by Francesca Marano